I'm looking for...

Biofficina Toscana - Anti-frizz lotion (Lozione Anti-Crespo)

[ENGLISH VERSION COMING SOON!!]



[ITALIANO]
La Biofficina Toscana, si sa, è rinomata per la grande qualità ed efficacia dei suoi prodotti. Ogni appassionata/o di cosmesi ecobio brama violentemente un qualche prodotto Biofficina: la lozione anti-crespo, la lozione ricci morbidi, gli shampoo, il famosisssssimo e miracoloso balsamo... insomma, non fosse per la nostra rispettosissima etica, avremmo già svaligiato banca&bioprofumerie!

Tornando seri... ricorderete forse la mia recensione entusiastica su youtube riguardo la Lozione Ricci Morbidi. Proprio lì, vi anticipai il desiderio di provare anche la lozione anti-crespo.
Ebbene, l'ho comprata!


  • Contenuto: 100 ml
  • PAO 6 mesi
  • Prezzo: 9,60 - 10,50 €
  • Protettiva e per capelli lucidi
  • Certificazioni: ICEA, No test sugli animali, Nickel tested


INCI: Aqua [Water], Glycerin, Lauryl lactate, Behenamidopropyl dimethylamine, Mel/Honey*, Urea, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Avena sativa (Oat) bran extract *, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract *, Mentha piperita (Peppermint) extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Hydrolyzed soy protein, Urtica dioica (Nettle) extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract *, Althaea officinalis root extract *, Propanediol, Parfum [Fragrance], Citrus limon peel oil*, Lactic acid, Phenethyl alcohol, Undecyl alcohol, limonene, Tetrasodium glutamate diacetate.
*da agricoltura biologica
Dermatologicamente testato


La premessa, purtroppo, è questa: non ne sono rimasta entusiasta.

La lozione si presenta come uno spray, molto comodo da usare e in un packaging tipico alla Biofficina Toscana: design semplice ma elegante e di effetto.
E' un peccato ammettere la mia delusione verso questo prodotto, poiché riponevo grosse aspettative. A quanto pare, però, il mio crespo maledetto ha vinto anche questa volta.
Insomma, la mia routine è questa: lavo i capelli, applico la lozione ricci, applico la lozione anti-crespo, asciugo gran parte con il phon (lo so, non dovrei... ma la cervicale non perdona!), riapplico la lozione ricci & anti-crespo.
Risultato? Il crespo è sempre lì. 

I miei capelli sono da sempre mossi, fini e crespi, ed è vero che non si può combattere la genetica, ma mi aspettavo un'efficacia decisamente maggiore, nonostante è da ammettere che con questo prodotto il crespo si attenua almeno un po'.
Il problema è che non è cambiato molto da quando usavo solamente la lozione ricci e, anzi, se applico un po' troppa lozione anti-crespo, mi ritrovo i capelli incollati effetto-gel (e son quasi sicura che questa è colpa della maledetta glicerina, che è al secondo posto dell'inci!), quindi devo stare sempre attenta a distribuire bene lo spray, spargendo il prodotto con le mani.

Altra cosa che mi turba: il "profumo". 
Ragazzi, non so perché, ma veramente non mi piace e mi sento anche stupida nel paragonarlo all'odore di pelo di gatto bagnato, ma giuro che non mi vengono altri paragoni! :o
Ho addirittura avuto anche il dubbio di aver ricevuto una confezione scaduta o difettosa, poiché tante altre recensioni ne venerano l'odore e accostandolo proprio a quello della Lozione Ricci morbidi, e che io amo spasmodicamente! 
Quindi, se qualcuna di voi potesse confermarlo o meno... che si faccia avanti, perché questo dubbio sta diventando quasi esistenziale! :D



In sostanza, non mi sento di bocciarla completamente poiché, come affermo sempre, ogni capello reagisce a modo proprio.
L'inci è ovviamente perfetto e pieno di estratti utili (miele bio, glicerina, estratti biologici toscani di avena, menta, ortica, malva, olio essenziale di limone etc etc), che però a quanto pare su di me non hanno abbastanza efficacia.
Continuerò ad usarla e a sperimentare altri metodi/accoppiate, ma con il prezzo che ha non credo che per ora la ricomprerò (e, a tal proposito, se conoscete altre lozioni anti-crespo, segnalatemele, perché la guerra tra me e i miei capelli non è di certo finita!)


Un saluto a tutti voi, e alla prossima recensione!

0 commenti:

Posta un commento